Criteri di accesso

Al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (classe di laurea: LM-61) è possibile accedere con il possesso di un titolo di laurea triennale appartenente a diverse classi di laurea, ed anche, in alcuni casi, con il possesso di laurea magistrale in maniera alquanto differente tra i diversi corsi di laurea attivi nell’ambito del territorio italiano.

In tabella 1 sono riepilogati i titoli di accesso riportati nella scheda di riferimento di ciascun corso di laurea, che evidenziano una certa eterogeneità.

La maggior parte dei corsi prevede la possibilità di accesso per la laurea L-13 (Classe: Scienze Biologiche), 13 su 16 prevedono la possibilità di accesso per il corso di laurea SNT-3 (Classe: Dietistica), L-26 (Classe: Scienze e Tecnologie Alimentari), L-2 (Classe: Biotecnologie), L-29 (Classe: Scienze e Tecnologie Farmaceutiche) e LM-13 (Classe: Farmacia). Solo 9 corsi prevedono la possibilità di accesso anche per la classe di laurea LM-41 (Medicina e Chirurgia) e in alcuni corsi è prevista la possibilità di accesso anche per altri corsi sia triennali che magistrali. Per 8 corsi (Calabria, Cagliari, Messina, Napoli “Federico II”, Palermo, Roma Tor Vergata, Roma-UCBM e Torino) l’accesso è possibile solo dopo il superamento di un esame di ammissione, mentre per gli altri l’ammissione è, comunque, condizionata dall’ acquisizione di un certo numero di CFU in determinati settori. L’Università Telematica San Raffaele Roma prevede che in mancanza del numero dei CFU richiesto nei settori specifici venga effettuato un esame di ammissione.

Per quanto riguarda il tipo di accesso, libero o programmato, al corso di laurea c’è una sostanziale divisione tra i 19 corsi di laurea, con 9 corsi che prevedono un accesso libero e 11 che prevedono un accesso programmato a livello locale. Il numero di studenti programmato varia da corso a corso, da un minimo di 22 a un massimo di 150 (Tabella 2). Anche per i corsi che prevedono un accesso libero, in genere, viene stabilito, di anno in anno, un certo tetto di iscrivibili.