Competenze del laureato

Sbocchi professionali attuali

Da un'indagine svolta da AlmaLaurea sui Corsi di Laurea LM-61 è stato possibile evidenziare come il tasso di occupazione a 1 anno sia pari al 70,1% e a 5 anni sia pari al 88,2%. Il settore di attività è stato principalmente nell’ambito privato (86%) con retribuzione lorda di 1.256 €/mese a 1 anno e 1.553€/mese a 5 anni. Ben l'81% degli intervistati ha valutato efficace il percorso di laurea effettuato per il lavoro che sta svolgendo.

Inoltre, in un campione successivo di laureati intervistati a 5 anni dalla laurea è stato possibile evidenziare come l'84,5% degli intervistati ha dichiarato di ritenere efficace il percorso di studi per il proprio lavoro.

Rapporto AlmaLaurea (https://www2.almalaurea.it/cgi-asp/classi/Scheda.aspx?codiceAggr=11069&tipoCorso=LS&lang=it)

Competenze del laureato in LM-61 e possibili sbocchi occupazionali

Il laureato in Nutrizione Umana è una figura complessa e poliedrica. Dall’ analisi delle schede dei singoli corsi di laurea si rileva che le competenze che il laureato deve acquisire nei 2 anni di formazione possono essere così sintetizzate:

  • Valutazione delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti, della biodisponibilità dei loro componenti e delle loro modificazioni indotte da processi tecnologici e biotecnologici
  • Studio e caratterizzazione degli alimenti funzionali e dei nutraceutici in relazione al loro impatto sulla salute nell’uomo
  • Controllo di qualità degli alimenti, delle filiere di trasformazione e distribuzione degli alimenti per quanto attiene agli aspetti nutrizionali e ai potenziali rischi per la salute
  • Valutazione dello stato nutrizionale, delle abitudini alimentari, e dei fabbisogni nutrizionali nelle diverse fasi o condizioni di vita di individui e popolazioni
  • Conoscenza delle politiche alimentari nazionali ed internazionali
  • Progettazione di piani nutrizionali rivolti ad individui e gruppi di popolazione nelle diverse fasi o condizioni di vita
  • Formazione, educazione e divulgazione in tema di qualità nutrizionale e corretti stili di vita
  • Ricerca scientifica di base e applicata

Il percorso formativo dei singoli corsi di laurea è stato costruito proprio nell’ ottica di poter far acquisire le competenze prima specificate e sulla base di tali competenze è possibile individuare i seguenti sbocchi occupazionali come si evince, appunto, dalle schede predisposte:

AZIENDE DEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE

All’interno delle aziende del settore agro-alimentare il laureato in LM-61 ha le competenze per:

  • Valutare le caratteristiche nutrizionali di materie prime, prodotti alimentari, alimenti funzionali, additivi ed integratori alimentari e biodisponibilità dei nutrienti e composti bioattivi
  • Valutare la relazione tra alimenti e salute

LABORATORI DI CONTROLLO DEGLI ALIMENTI con competenze riguardanti:

  • Controllo delle filiere di trasformazione e distribuzione degli alimenti
  • Valutazione della sicurezza degli alimenti

ORGANISMI PREPOSTI ALL’ETICHETTATURA, ALLE INDICAZIONI NUTRIZIONALI DEGLI ALIMENTI e ALLA FORMULAZIONE DEGLI HEALTH CLAIMS

AZIENDE DI RISTORAZIONE COLLETTIVA

SANITA’ PUBBLICA E PRIVATA con le seguenti competenze

  • Valutazione dello stato nutrizionale, delle abitudini alimentari, e dei fabbisogni nutrizionali in individui nelle diverse fasi e condizioni di vita e in gruppi di popolazione
  • Alimentazione e salute: interventi nutrizionali per la prevenzione delle malattie a livello di popolazione ed individuale. Collaborazione con altre figure professionali nella gestione degli aspetti nutrizionali di specifiche patologie (es. DCA, malnutrizione dell’anziano, ecc.)

EDUCAZIONE NUTRIZIONALE

NUTRIZIONE E SPORT/ATTIVITA’ FISICA

INSEGNAMENTO SCOLASTICO

ISTITUTI DI RICERCA

LIBERA PROFESSIONE per l’elaborazione di programmi nutrizionali personalizzati ed interventi di educazione alimentare finalizzati al benessere e al mantenimento dello stato di salute